Condizioni di viaggio

Ferrovia dei Parchi

Ferrovia dei Parchi

SERVIZIO CHIARO

Sei sul sito ufficiale della Ferrovia dei Parchi: dove trovi Pallenium Tourism & Service – Ferrovia dei Parchi ® sei sicuro di esserti rivolto all’organizzazione ufficiale per la vendita di biglietti e pacchetti di viaggio e non a rivendite secondarie non autorizzate.

Acquistando sul nostro sito:

✔ garanzia di avere il posto che hai scelto online e la conferma automatica sulla tua mail.

✔ assistenza del nostro personale abilitato prima e durante il viaggio.

✔ tariffe trasparenti senza ulteriori commissioni aggiuntive.

✔ condizioni di viaggio puntuali.

✔ programmi e orari ufficiali e sempre aggiornati.

COME PRENOTARE

La prenotazione avviene acquistando i posti sulla base della pianta delle carrozze, che riproducono fedelmente i posti disponibili.

NUMERO MASSIMO BIGLIETTI ACQUISTABILI

È possibile acquistare un numero massimo di 8 posti (tra adulti e bambini 4-12 anni) + eventuali bambini 0-4 anni senza posto a sedere. 

È fatto espresso divieto di acquisto multiplo di biglietti di viaggio relativo allo stesso gruppo, frazionato in diversi acquisti.

Eventuali acquisti multipli, per aggirare il limite massimo di 8 posti acquistabili, saranno annullati dall’organizzazione con rimborso e trattenuta del 20%.

Per agenzie viaggi, gruppi numerosi o in generale se si necessita di un numero di biglietti superiore a 8, è necessario contattare previamente l’organizzazione alla mail info@ferroviadeiparchi.it o gruppi@ferroviadeiparchi.it, per verificare sia eventuale disponibilità, sia di opzione posti da fissare a scadenza prestabilita.

 

ACQUISTO ONLINE

Pochi semplici passaggi dal nostro sito:
– scegliere data e orario di partenza, dopo aver letto il programma;
– cliccare su PRENOTA;
– leggere con attenzione e accettare le condizioni di viaggio;
– selezionare i posti desiderati sulla mappa delle carrozze, aggiungendo eventualmente anche la presenza di bambini da 0 a 4 anni (che non hanno posto a sedere assegnato);
– cliccare su CONTINUA;
– compilare i campi richiesti e scegliere la tariffa;
– cliccare su CONTINUA;
– verificare il riepilogo della prenotazione prima di cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO.

Il pagamento si effettua con una qualsiasi carta prepagata o carta di credito.
Una volta avvenuto il pagamento, sulla propria mail indicate in fase di prenotazione si riceverà automaticamente:
1) titolo di viaggio valido per l’accesso al treno storico, con posti e carrozza assegnati.
2) ricevuta di pagamento effettuato.

Si prega di verificare anche nella casella di posta indesiderata.

 

IMPORTANTE: vi è sempre una alta richiesta di posti, specie nelle date festive. Può pertanto verificarsi che si provi a prenotare posti che nel frattempo sono appena stati scelti da altri. In questo caso il sistema consente la prenotazione a chi ha scelto prima i posti, assegnando una sessione riservata di 15 minuti per completare l’acquisto.
Per chi invece riceve l’avviso che quei posti sono già stati scelti da altri, basterà sceglierne altri e proseguire nell’acquisto.

Una volta acquistati i propri posti, NON sarà possibile spostarli.
Per disdette o altre modifiche, leggere la parte seguente dedicata alle POLITICHE DI CANCELLAZIONE.

POLITICHE DI CANCELLAZIONE

In caso di impossibilità a partecipare, per poter usufruire delle condizioni di recupero previste, la disdetta del biglietto di viaggio giornaliero o dell’intero pacchetto comprensivo di soggiorno va comunicata in forma scritta esclusivamente via mail a info@ferroviadeiparchi.it entro 7 giorni precedenti la partenza.

La disdetta effettuata entro il termine di 7 giorni precedenti la partenza dà diritto a :


cambio prenotazione con emissione di voucher valido 1 anno su data a scelta con disponibilità garantita, salvo eccezioni espressamente previste (vedi “Condizioni speciali Treni di Natale).

rimborso dell’80% del totale, che viene effettuato entro 7 giorni successivi alla data di effettuazione del treno storico.

Una volta effettuata la scelta su cambio data o rimborso, non è possibile modificare ulteriormente la prenotazione.

La disdetta comunicata oltre il termine di 7 giorni precedenti la partenza non prevede rimborso o cambio prenotazione, qualunque sia la motivazione dell’impossibilità a partecipare e senza possibilità di deroghe.

Il cambio nominativo, cedendo la propria prenotazione a terzi, è sempre possibile fino a 24 ore precedenti la partenza, comunicando la sostituzione alla mail info@ferroviadeiparchi.it.

Con la cessazione dello stato di emergenza regolato dalla normativa nazionale, le cancellazioni causa Covid-19 sono assoggettate alle normali condizioni di viaggio e politiche di cancellazione.
Pertanto, se causa positività al Covid-19 viene comunicata la disdetta entro e non oltre 7 giorni precedenti la partenza, sono previste le due condizioni di recupero del cambio prenotazione su data a scelta nell’ambito della medesima stagione o rimborso pari all’80%.
Se la disdettta viene comunicata oltre i 7 giorni precedenti la partenza non sono previsti nè cambio nè rimborso.

In ragione della recente evoluzione normativa in tema di misure legate alla pandemia, l’accesso su tutti i mezzi di trasporto locali, compresi i treni storici-turistici di carattere regionale, è consentito senza Green Pass e senza l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine).

Il fattore di carico a bordo treno è a piena capienza, 100% dei posti disponibili.

In caso di proprio ritardo all’arrivo in stazione rispetto all’orario ufficiale di partenza, di mancata partecipazione o mancata presentazione presso la struttura alberghiera, qualsiasi sia la motivazione, la prenotazione non è rimborsabile o utilizzabile in altra data.

 

In caso di annullamento del treno storico da parte dell’organizzazione il rimborso è integrale con la sola trattenuta dei costi di gestione della prenotazione (€ 2 a persona).
In alternativa è sempre possibile utilizzare la prenotazione su una successiva data nell’ambito della medesima stagione, senza alcun supplemento.

 

Il treno storico fornito per la partenza è di proprietà della Fondazione FS Italiane e viene noleggiato per l’occasione dal tour operator Pallenium Tourism, accettandone le condizioni indicate per la partenza.

La partenza si effettua con qualsiasi condizione meteo, salvo annullamento espresso da parte del gestore dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana, a proprio insindacabile giudizio.

L’organizzazione non risponde per cause che non dipendono da essa, come ad esempio ritardi generati dalla corretta circolazione del locomotore o dall’infrastruttura ferroviaria, o per cause che per la natura del viaggio e la tipologia di materiale rotabile d’epoca impiegato sono da considerarsi normali come fuliggine o fumo, mancato funzionamento di luci o riscaldamento a bordo.
Non sono previste in alcun caso deroghe; ogni richiesta che non rientri nelle condizioni di viaggio suindicate non sarà presa in considerazione.